Alimenti funzionali Mater Dei Roma

Alimenti funzionali per il cuore e la salute

Si ha sempre più la consapevolezza dell’importanza di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita, al punto che sono nate alcune branche scientifiche che si occupano di questo, come la Nutraceutica, scienza che si occupa di scoprire il potere “curativo” del cibo.

A supporto delle teorie che legano l’alimentazione alla salute ci sono una grande quantità di ricerche e pubblicazioni scientifiche che attribuiscono un ruolo chiaro a specifici nutrienti. Tra questi principi nutritivi possiamo citare gli isoflavoni, contenuti nei cereali integrali o in alcuni legumi capaci di contrastare alcune forme cancerose. Oppure la frutta secca che fa bene al cuore e il pesce azzurro ricco di Omega in grado di abbassare i livelli plasmatici dei trigliceridi (Omega 3) e anche il colesterolo (Omega 6). Non meno importanti sono i polifenoli o l’acido ascorbico.

Per comprendere meglio cosa sono questi cibi nutraceutici possiamo citare i cereali integrali che aiutano l’apparato cardiocircolatorio, contrastando la cardiopatia ischemica. Non solo: possono anche opporsi al sovrappeso o al diabete grazie alla grande quantità di fibre. Il cioccolato fondente invece riduce il rischio di infarto e ictus grazie a flavonoidi, potenti antiossidanti naturali capaci di mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni, allontanando il rischio di ipertensione con ovvi benefici per il cuore.

Alimenti funzionali Mater Dei Roma
I frutti rossi invece che contengono antociani, bioflavonoidi, tannini, ecc.: fungono da antiossidanti, antinfiammatori, antinvecchiamento, antitumore e offrono una protezione cardiovascolare.
Le noci (ma non solo) contengono l’acido linoleico un acido grasso essenziale del tipo Omega 6. Essenziale perché può essere assunto solo con l’alimentazione. La “controindicazione” è che il consumo deve essere abbinato a quello degli omega 3 in un rapporto di 4/6:1. Questo genere di alimenti è considerato “salvacuore” in quanto capace di ridurre il rischio di coronaropatie e contrastare l’ictus.
Le verdure a foglia verde contengono molti minerali che fanno bene al cuore, le vitamine e polifenoli che agiscono come antiaging sulle arterie contrastando i radicali liberi. Sono anche ricche di fibre, preziose per il metabolismo dei grassi e con un forte potere saziante capace di combattere il senso di fame e il sovrappeso.
Non per ultimo va citato l’olio di oliva. Esso è un grasso monoinsaturo composto quasi totalmente da trigliceridi. Elemento essenziale della dieta “mediterranea”, l’olio d’oliva contribuisce a potenziare significativamente il potere del colesterolo buono HDL che mantiene pulite le arterie. Durante l’infanzia, l’olio contribuisce all’accrescimento corporeo, alla mielinizzazione del cervello, alla formazione delle ossa e contrasta le infezioni. In età adulta, oltre a coadiuvare il colesterolo buono, ha azione antinvecchiamento per la pelle e le ossa potendo contare sulla vitamina E, sulla polivitamina A e sui composti fenolici.

Chiedi un prenota una visita cardiologico con il Centro Cuore di Mater Dei chiamando il numero 06.83803

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *