La cardiologia pediatrica è quella branca della medicina rivolta alla diagnosi e alla terapia delle cardiopatie principalmente in età pediatrica. Il cardiologo pediatra si occupa della diagnosi delle cardiopatie congenite in età prenatale, del counselling parentale e di tutto quello che interessa la cardiologia fetale, inoltre segue i cardiopatici congeniti adulti per tutta la vita in collaborazione con altre figure mediche.

La maggior parte delle cardiopatie riscontrabili in età pediatrica sono le cardiopatie congenite, malformazioni relativamente frequenti, talora di complessità e gravità notevoli, con moltissimi differenti quadri anatomici e particolarmente insidiose negli aspetti diagnostici.
Di fondamentale importanza anche la diagnosi e il trattamento delle Aritmie in età pediatrica, delle cardiopatie acquisite (Malattia reumatica, cardiomiopatie primitive e secondarie, malattia di Kawasaki ed altre) e delle conseguenze cardiocircolatorie di alcune patologie primitivamente extracardiache.